Accessori - Lowepro Nova 200 AW

April 02, 2012  •  Leave a Comment

Dopo una lunga ricerca, o meglio attesa, legata alla non immediata disponibilità dell'articolo, ho messo le mani su una Lowepro Nova 200 AW, di cui avevo letto avesse tutte le caratteristiche necessarie per le occasioni in cui avevo necessità di portare con me tutto l'armamentario, di cui al post precedente.

La borsa è finalmente arrivata, e grazie al cielo si è rivelata perfettamente adeguata alle necessità ed alle aspettative. Copiando un po' di setup interni da quanto visto su Internet, sono riuscito a farci stare:

  • Canon EOS 5D MkII, con battery grip, ed obbiettivo 24-70/2.8
  • Canon EOS 50D, senza battery grip, con obbiettivo 18-200/3.5-5.6
  • Canon 50mm/1.4
  • Tokina 11-16mm/2.8
  • Canon 70-300mm/4-5.6
  • Canon Speedlite 580EXII
  • Batterie di scorta per entrambe le macchine
  • Batterie di scorta per il flash
  • Schede di scorta per entrambe le macchine
  • Alcuni filtri

Va detto che con questo più che soddisfacente inventario, l'oggetto non è leggero, soprattutto se si deve camminare molto e/o per lunghi periodi, però la sicurezza di avere con sé tutto quanto può servire, per quanto mi riguarda, è tutt'altro che brutta cosa. Ovviamente per situazioni molto impegnative fisicamente, si cercherà di scremare a priori l'inventario... 

Detto questo, un po' di informazioni su come sistemo le cose nella borsa: le macchine si trovano "a obbiettivo in giù" ai lati. In realtà il divisore dal lato della 50D arriva fino in fondo alla borsa, per cui va piegato nella parte finale. A questo punto "rimangono" i 4 slot centrali per le ottiche (anche se a lato della 50D rimane un po' di spazio, buono per custodire batteria e sportellino in caso di montaggio dell'impugnatura). Gli oggetti che troveranno posto in questi spazi sono due molto "alti" e due molto "bassi".

Visto che gli oggetti "alti" possono interferire facilmente con le impugnature quando montate, ho pensato di mettere gli oggetti "bassi" sotto l'impugnatura della 5D MkII, quindi il 50mm e l'11-16mm (le cui dimensioni permettono tra l'altro di collocare qui anche dei paraluce altrimenti destinati ad essere lasciati a casa...), mentre vicino alla 50D trovano posto il flash e lo zoom (che in futuro sarà, spero, un 70-200/2.8, di dimensioni non troppo diverse, spero). Questo impedisce di lasciare montata l'impugnatura sulla 50D, ma se aveste la possibilità di mettere anche qui ottiche o accessori di dimensioni "ridotte", ci sarebbe la possibilità di lasciare montata l'impugnatura anche sulla seconda macchina.

Insomma, sono molto soddisfatto, perché nelle occasioni critiche non ho da fare troppa selezione di accessori, anche se sarà necessario un po' di esercizio fisico, per portare in giro tutta questa roba. E credo che le dimensioni NON qualifichino questa borsa, soprattutto quando piena, come bagaglio a mano in aereo...


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March (1) April (1) May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December